RACCOLTA FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE SULLA “TUTELA, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA FITODIVERSITÀ AUTOCTONA DELLA SARDEGNA”. SCADENZA IL 10 OTTOBRE 2022.

Pubblicata il 21/09/2022

La proposta di legge di iniziativa popolare, è finalizzata a dotare la Regione Autonoma della Sardegna di uno strumento legislativo adeguato alla tutela, salvaguardia e valorizzazione della diversità vegetale, costituita dalle specie e sottospecie autoctone e dagli habitat naturali e seminaturali.
L'opportunità di uno strumento normativo che tuteli e valorizzi la diversità della flora autoctona regionale, deriva dalla considerazione generale che dalla biodiversità dipendono i processi fondamentali per il mantenimento degli equilibri naturali, dei servizi ecosistemici e su di essa si basa lo sviluppo sostenibile delle comunità locali e della società in generale, che risulterebbero ingredienti fondamentali per sostenere ulteriormente lo sviluppo economico locale, soprattutto attraverso il turismo lento e la piccola impresa legata al settore.
L’iniziativa si rende necessaria per colmare un vuoto legislativo che permane da circa 50 anni, ovvero da quando nel 1973 la Società Botanica Italiana Sezione Sarda (SBIss) presentò la prima proposta di legge al Consiglio Regionale. Nel frattempo, tutte le restanti Regioni italiane hanno legiferato in merito.

Allegato PROPOSTA DI LEGGE FLORA AUTOCTONA (03.04.2022).pdf 250.79 KB
Allegato Avviso.docx.pdf 25.41 KB