AVVISO PUBBLICO Emergenza epidemiologica da Covid-19 Avvio campagna di screening della popolazione residente del Comune di Osini mediante test rapidi antigenici

Pubblicata il 26/11/2020

Questa Amministrazione, in collaborazione con l’Unione dei Comuni, ha ritenuto necessario avviare una campagna di controllo della popolazione, mediante l'acquisto di test rapidi antigenici da somministrare su base volontaria, in accordo con le autorità sanitarie competenti.
La campagna è rivolta ai cittadini di Osini e a coloro che prestano attività lavorativa ad Osini ed in particolare, coloro che per attività lavorative, studio, sport o svago hanno avuto maggiore probabilità di aver contratto il virus pur in assenza di sintomi specifici, i quali potranno sottoporsi volontariamente al test, con l'obiettivo di prevenire e contrastare l'eventuale diffusione dei contagi da COVID-19 nella comunità.
La verifica si terrà nella giornata di DOMENICA 06 dicembre 2020,  a partire dalle 9:00, nella galleria comunale.
Coloro che intendono aderire alla campagna sono invitati a presentarsi all'ora che verrà successivamente comunicata tenuto conto del numero delle adesioni.
Le persone interessate devono manifestare la propria adesione mediante la compilazione del modulo pubblicato nel sito del comune e disponibile all’ingresso del palazzo comunale . Il modulo dovrà essere consegnato entro la data del 03/12/2020 con una delle seguenti modalità :
  • Invio con la mail screeningcovid.osini@gmail.com ;
  • Inserimento del modulo, compilato integralmente in ogni sua parte nella cassetta ubicata all’ingresso del palazzo municipale;
  •  Inserimento del modulo, compilato integralmente in ogni sua parte nella cassetta ospitata presso la farmacia locale.
Sarà data la possibilità di fare il tampone a tutti i componenti dello stesso nucleo familiare, qualora intendano aderire alla campagna.
NON POSSONO PARTECIPARE AL MONITORAGGIO LE PERSONE SOTTOPOSTE A QUARANTENA DALL'AUTORITA' SANITARIA.
In caso di esito positivo sarà necessario effettuare il test molecolare nel rispetto delle prescrizioni che arriveranno dalle autorità sanitarie.
L'esecuzione dei test antigenici rapidi sarà valutata esclusivamente dalle Autorità sanitarie competenti e nel rispetto delle norme in materia di tutela della privacy.
I cittadini che decideranno di aderire all’iniziativa saranno chiamati a :
  • rispettare in modo scrupoloso le indicazioni impartite dal personale sanitario addetto;
  • indossare la mascherina chirurgica (non sono ammesse mascherine di stoffa o altro);
  • rispettare le distanze interpersonali;
  • utilizzare i disinfettanti messi a disposizione.

Tito Loi

Allegato CONSENSO INFORMATO AL TAMPONE NASO.docx 16.83 KB