IMU 2021

NUOVA IMU- ANNO 2021

Il Servizio Tributi del Comune di Osini informa che il Consiglio comunale in data 22 dicembre 2020 ha approvato le Aliquote per l’ANNO 2021 relative alla Nuova IMU, come disciplinata dagli art. 1 commi 738/783 - Legge di bilancio 2020 e dalla legge di bilancio Legge 30 dicembre 2020, n. 178

Per maggiori informazioni cliccare su: ALIQUOTE NUOVA IMU
                                                                             REGOLAMENTO NUOVA IMU


NOVITA' IMU 2021
ESENZIONI E RIDUZIONI

SOGGETTI NON RESIDENTI NEL TERRITORIO DELLO STATO

A partire dal 2021 è riconosciuta una riduzione pari al 50% dell’IMU dovuta su una sola unità immobiliare ad uso abitativo posseduta in Italia l’immobile a titolo di proprietà o usufrutto non locata o concessa in comodato d’uso, da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, titolari di pensione estera maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia.

L’agevolazione, introdotta dalla Legge di Bilancio 2021, si applica quindi ai pensionati che risiedono all’estero, ma a patto di percepire una pensione in regime di convenzione internazionale. I beneficiari della nuova agevolazione sull’IMU sono quindi le persone che hanno lavorato in Stati con i quali l’Italia ha stipulato una Convenzione bilaterale in materia di protezione sociale e lo  Stato di residenza, diverso dall’Italia, deve essere lo Stato che eroga la pensione.

La definizione di pensione in regime internazionale

Indica una pensione maturata in regime di totalizzazione internazionale e, quindi, mediante cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia con i quelli maturati:  in Paesi Ue, See (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), Svizzera (pensione in regime comunitario) e Regno Unito, e in Paesi extraeuropei che hanno stipulato con l’Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale (pensione in regime di convenzione bilaterale), con la sola eccezione del Messico e della Repubblica di Corea le cui convenzioni non prevedono la totalizzazione internazionale della pensione dei periodi assicurativi. e, di conseguenza, non è applicabile il regime previsto dal comma 48 dell’articolo 1 della legge di bilancio 2021.

Nella categoria di “pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia” rientrano, quindi, sia le pensioni in regime europeo sia quelle in regime di convenzione bilaterale e  queste possono usufruire oltre che della riduzione alla metà dell’IMU, anche del versamento in misura ridotta di due terzi della TARI.

Resta comunque esclusa dall’applicazione dell’agevolazione la circostanza in cui la pensione sia maturata esclusivamente in uno Stato estero, poiché in questo caso manca uno dei requisiti espressamente richiesti dalla legge.

Per beneficiare della riduzione è necessario presentare Dichiarazione IMU

 

IMU 2021: ESENZIONE PRIMA RATA PER LE IMPRESE  DEL SETTORE TURISMO  E DELLO SPETTACOLO

La Legge di Bilancio 2021, in considerazione delle difficoltà causate dalla crisi da Covid, ha previsto l’esonero dal versamento della prima rata IMU 2021 per le imprese dei settori turismo e spettacolo.
Nello specifico, l’esenzione IMU per l’acconto del 16 giugno 2021 è riconosciuta per:
  • immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;
  • immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e relative pertinenze, immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività;
  • immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni;
  • immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night-club e simili, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività.

 

torna all'inizio del contenuto