Pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 15 febbraio 2024 Ore 14:00

Pubblicata il 11/01/2024

Si comunica che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato in data 22.12.2023 le graduatorie dei progetti del Servizio Civile Universale.
Il Comune di Osini ospiterà 8 volontari: 2 per il progetto “Biblioteche al centro”, 2 per il progetto “Volontari nei servizi culturali”, 2 nel settore area di intervento protezione civile, 2 per il settore ambiente.

L’Amministrazione Comunale di Osini ha investito sui progetti del Servizio Civile nella convinzione che il confronto con l’impegno civile possa favorire nelle nuove generazioni la formazione di una coscienza pubblica e civica.
Il servizio civile universale rappresenta un’ottima occasione per offrire ai nostri ragazzi e ragazze un’esperienza di lavoro e nel contempo avvicinarli all’impegno civico.

Possono partecipare al Servizio civile tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni di età che abbiano la cittadinanza italiana o di una degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.
Le domande di partecipazione per il Servizio civile universale 2023 devono essere presentate esclusivamente in modalità online entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e una sola sede.
Il Servizio Civile ha, per legge, una durata massima di 12 mesi. L'orario di servizio prevede un’impegnativa oraria pari a 25 ore settimanali, da articolarsi su 5/6 giorni.
Ai giovani che svolgono il SCU in Italia spetta un rimborso spese (assegno di servizio) pari a € 507,30 mensili che viene corrisposto direttamente dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile (UNSC).
Le domande di partecipazione devono essere inviate online, tramite SPID, sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/
Per maggiori informazioni in merito alla presentazione della domanda visitare il sito www.politichegiovanili.gov.it oppure www.scanci.it

Allegato locandina bando servizio civile.pdf 342.29 KB
Allegato SERVIZIO CIVILE locandina (1).pdf 485.6 KB